Gravidanza e concepimento

Calcolo delle settimane di gravidanza

Calcolo delle settimane di gravidanza

Di seguito il calcolatore delle settimane di gravidanza e dei mesi di gravidanza che puoi utilizzare gratuitamente ogni volte che vuoi.

Ma come utilizzarlo per un corretto calcolo delle settimane di gravidanza?

Indicazioni per l’utilizzo del calcolatore

Eseguire il calcolo è molto semplice, non incontrerete difficoltà. Dovete inserire la data di inizio dell’ultimo ciclo mestruale (che avete avuto prima di scoprire di essere incinta) e cliccando il bottone “calcola”.

Dopo averlo cliccato potrete visualizzare il numero di settimane di gestazione più i giorni. Vi verrà mostrato anche il mese equivalente di gestazione (a causa del numero di giorni variabili in un mese, la corrispondenza non è sempre esatta).

In realtà le settimane di gravidanza si dovrebbero contare dal concepimento (ovvero la fecondazione dell’ovulo) che avviene circa due settimane dopo l’ultima mestruazione. Il calcolo viene eseguito facendo il calcolo in base all’ultimo ciclo per comodità “medica” perché la data del ciclo è certa mentre quella del concepimento non è precisa.

Come si interpreta il risultato del calcolo delle settimane di gravidanza?

La gravidanza si determina seguendo il regolo ostetrico che calcola le settimane e i giorni, ad esempio 8 settimane e 4 giorni.

E adesso calcola la tua settimana di gravidanza. Buona fortuna!

Articoli correlati

1 Commento

Quando fare il test di gravidanza - Mom & Kids 7 agosto 2016 at 16:29

[…] Calcolo delle settimane di gravidanza […]

Reply

Commenta