Kids book e app

Ecco come migliorare l’apprendimento scolastico

Migliorare l’apprendimento scolastico dei tuoi figli: aiutali ad amare la lettura

Molti genitori si chiedono spesso come migliorare l’apprendimento scolastico. La domanda, a volte, viene posta in un’età in cui il bambino presenta già problemi e/o disturbi d’apprendimento o, semplicemente, alcune difficoltà. E’ importante allora sapere che, secondo un recente studio, i bambini che leggono bene prima dei 7 anni, sviluppano intelligenza e capacità cognitive maggiori.

Imparare a leggere presto aiuta, infatti, lo sviluppo dei più piccoli e ne stimola non solo l’intelligenza verbale, ma a anche le capacità intellettive. A sostenerlo è uno studio congiunto dei ricercatori dell’Università di Edinburgo e del King’s College di Londra, pubblicato sulla rivista Child Development.

Che leggere faccia bene, è cosa risaputa, ma lavorare molto precocemente sulle abilità del bambino nella lettura, lo aiuterà a sviluppare un’intelligenza e delle capacità che gli saranno utili anche negli anni a venire.

“Poiché l’abilità a leggere è qualcosa che si può migliorare, i nostri risultati hanno profonde implicazioni”, afferma l’autore principale dello studio, Stuart Ritchie. “Porre rimedio precocemente a ogni eventuale disturbo della lettura potrebbe portare, infatti, all’aumento generale di tutte quelle abilità cognitive di importanza cruciale per tutta la vita”.

Lo studio è stato condotto su 1.890 gemelli- che facevano parte del Twins Early Development Study, uno studio longitudinale in corso nel Regno Unito – sottoposti a più riprese a vari test cognitivi dai 7 ai 16 anni. All’inizio i bambini si sono cimentati in un primo test per valutare le abilità di lettura e a test cognitivi ripetuti poi a 9, 12 e 16 anni.

Basandosi su un modello statistico, i ricercatori hanno verificato le differenze nella capacità di lettura e nell’intelligenza dei gemelli. Poiché essi condividono tutti i geni, così come l’ambiente domestico, le differenze riscontrate dovrebbero essere solo causate dalle esperienze non condivise, come ad esempio il rapporto con un insegnante o un gruppo di amici. Eppure, in tutte le prove, indipendentemente dalle esperienze scolastiche e extra scolastiche di ciascun individuo, è sempre emerso che  i bambini che a sette anni erano già in grado di leggere bene, erano poi gli stessi che al meglio superavano test di intelligenza a 9, 12 e 16 anni.

E’ allora via con le letture…

Alcuni testi della Erickson per favorire l’apprendimento della lettura:

Il mio primo sillabario. Percorso di apprendimento della lettura per il primo anno della primaria

Storie per imparare a parlare. Attività di lettura per promuovere le competenze articolatorie, fonologiche e morfosintattiche

Parole in movimento. L’apprendimento della lettura e della scrittura con il metodo linguistico-motorio

Per i bambini in età prescolare segnaliamo il sito amico:www.natiperleggere.it

Illustrazione di Marta Farina: bimba che legge sulla basilica Palladiana a Vicenza

Sito: Martafarina.com bimba che legge sulla
basilica  Palladiana
a Vicenzabimba che legge sulla basilica bimba che legge sulla
basilica  Palladiana
a Vicenzabimba che legge sulla
basilica  Palladiana
a Vicenza

Articoli correlati

Commenta