Senza categoria

Estate: luoghi ed attività per trascorrere una giornata speciale con i bambini. Pista ciclabile in Val Pusteria.

Estate: luoghi ed attività per trascorrere una giornata speciale con i bambini. Pista ciclabile in Val Pusteria.

 Pista ciclabile in Val Pusteria.

Mi sto preparando per la nostra tanto attesa vacanza in montagna: borsa giochi, scarpe, valigia, medicine e quaderno degli appunti: luoghi da visitare.

Ho trovato un percorso ciclabile meraviglioso adatto anche ai bambini in Val Pusteria (autostrada uscita Bressanone).

Il percorso è lungo ma, essendo diviso in varie tappe, può essere affrontato dalla località preferita. Non ci sono grandi pendenze e c’è la possibilità di noleggiare le biciclette in loco. Si può anche decidere di percorrere l’andata in bicicletta e il ritorno con il treno (dove si possono portare le biciclette).

Divertimento assicurato per i bambini e anche per noi grandi!

val pusteria pista ciclabile

Ulteriori dettagli 

Fonte: Plan de Corones

Il percorso lungo 105 chilometri può essere suddiviso in tre tappe:

Tappa da Rio di Pusteria a Brunico (25,5 chilometri)

A Rio di Pusteria nella parte occidentale della Val Pusteria inizia la prima tappa che, superata una piccola pendenza, porta a Chienes e poi a Casteldarne e San Lorenzo fino a Brunico ai piedi del Plan de Corones.

Tappa da Brunico a San Candido (33,5 chilometri)

Questo tratto della ciclabile della Val Pusteria attraversa Perca, Valdaora e Monguelfo nell’area vacanza Plan de Corones, poi Villabassa e Dobbiaco, fino a San Candido in Alta Pusteria.

Tappa da San Candido a Lienz (44 chilometri)

L’ultima parte della ciclabile è in leggera discesa lungo le acque scroscianti del fiume Drava, da San Candido oltre il confine di stato nel Tirolo Orientale fino a raggiungere Lienz, la città delle Dolomiti, cittadina molto amata anche per lo shopping.

Oltre ai due famosi fiumi, Rienza e Drava, lungo la ciclabile della Val Pusteria si trova anche la linea ferroviaria con possibilità di trasporto bici in modo da permettere tanta flessibilità. Naturalmente lungo il percorso si trovano numerosi posti di ristoro e pic-nic. Percorrere le tappe singolarmente permette di fermarsi e visitare le diverse località della Val Pusteria – anche questo fa parte della vacanza in bicicletta nella zona del Plan de Corones. E rende inequivocabilmente chiaro perché pedalare in Val Pusteria è un’avventura per sportivi, gaudenti e famiglie.

 

Articoli correlati

Commenta