Kids book e app

Le fiabe per aiutare i bambini a superare le paure più inconscie

Le fiabe per aiutare i bambini a superare le paure più inconscie

Streghe, orchi ed eroi aiutano a crescere e a guarire; la fiaba non contrasta il sintomo, ma agisce in profondità, va a scavare nell’inconscio dove sono sepolte le cause che provocano la sofferenza fisica

mamma-legge-fiaba-al-figlio

Spesso le fiabe aiutano i bambini a superare mal di testa e mal di pancia, infatti ormai è dimostrato che diverse malattie e vari disturbi organici possono trovare un’ insperata soluzione proprio grazie a streghe, orchi, principi ed eroi del mondo fiabesco.

Scrive Elisabetta Cofrancesco, psicoterapeuta e docente di medicina interna alla Statale di Milano,  sul sito del corriere:

La “fiabazione” non è un farmaco, non elimina in pochi minuti il mal di testa. La fiaba non contrasta il sintomo, ma agisce in profondità, va a scavare nell’inconscio dove sono sepolte le cause che provocano la sofferenza fisica. Ma il sistema non può funzionare se non ci crede anche il malato, se non è disposto a mettersi in discussione.

Immagine della campagna pubblicitaria 2014 di Nati per leggere

Immagine della campagna pubblicitaria 2014 di Nati per leggere

Spiega inoltre Carmela De Santo, psicopedagogista, specializzata in psicoanimazione, sul sito del corriere:

Ormai molti psicoanalisti riconoscono l’ importanza dell’ uso dei simboli del mondo fiabesco nella cura di disagi e conflitti, sia per gli adulti sia per i bambini, la fiaba è strumento universale, di cui il bimbo non può fare a meno, perché gli consente di guardare in faccia le paure, esorcizzarle, batterle e funziona anche con i grandi».

Leggere è un piacere per i grandi e può essere un grande aiuto per i più piccoli. Il progetto “Nati per leggere” può aiutare le famiglie a comprendere quali sono i libri più adatti ad ogni momento della crescita del tuo bambino. Spesso in biblioteca o dal pediatra si possono trovare utili indicazioni.

Ti può interessare:

 Bibliografia a tema

Alcune proposte di lettura su particolari temi e argomenti

COME AFFRONTARE LA PAURA. LIBRI ERICKSON

Le sette paure di Ciripò. Il gatto fifone-coraggioso che aiuta i bambini con le favole

Aiutare i bambini… che hanno paura. Attività psicoeducative con il supporto di una favola

Anche tu hai paura del buio? Guida per tipi svegli

Anche gli orchi hanno paura. Una storia e un gioco cooperativo per insegnare ai bambini ad affrontare le proprie paure

 

Articoli correlati

Commenta