Kids play

Giocattoli utili all’apprendimento dei bambini

Giocattoli utili all’apprendimento dei bambini

 

Quando cerchiamo giocattoli utili all’apprendimento dei bambini, innanzitutto dobbiamo ricordarci di valutarne la qualità, sicurezza e utilità per stimolare la crescita dei bimbi più piccoli.

Oggi in virtù di tutte queste necessità si ha a disposizione una vasta scelta nel mercato per capire quali potrebbero essere i giocattoli più adatti alle nostre esigenze.

Ma è anche altrettanto vero che non sempre è cosi facile scegliere bene, vista l’enorme concorrenza fra le aziende produttrici che fanno gara a colpi di spot pubblicitari, per indirizzare la maggior parte dei bambini verso un acquisto quasi scontato di giochi super tecnologici dalla grafica accattivante, mettendo spesso in disparte i giochi più semplici che in realtà costituiscono ancor oggi la vera spina dorsale del classico giocattolo senza tempo.

Mi riferisco per esempio ai giocattoli in legno, oppure le classiche bambole che riescono a resistere e ad adattarsi a tutti i cambiamenti del tempo e della moda, come la famosissima barbie, oppure i mattoncini lego che rimangono immutati e sempre attuali, compresi i giochi ad incastro.

Naturalmente giocattoli utili all’apprendimento dei bambini se ne possono trovare anche sotto forma di videogiochi pensati e studiati appositamente per istruire i più piccoli, ma credo che ogni tanto tornare con il pensiero un po’ indietro nel tempo, possa aiutare a riscoprire quella semplicità delle cose che forse oggi abbiamo dimenticato.

Costruire una casetta oppure una fattoria con mattoncini lego, mettendoci dentro animali o simpatici personaggi colorati, a mia avviso rimane molto stimolante per aiutare un bambino nel ragionamento e nello sviluppo manuale. Con un tablet non credo si possano stimolare i sensi di un bambino nella stessa maniera.

giochi utili per l'apprendimento dei bambini

Giocattoli utili all’apprendimento dei bambini: valutazioni e consigli utili per dirigersi verso una scelta più sicura

 

Tutto questo discorso lo voluto precisare per aprire di più gli occhi e puntare ad una scelta più ragionata senza farsi troppo coinvolgere dalla pubblicità e dalla frenesia quotidiana che viaggia troppo velocemente in tempi moderni. In merito a questo argomento vorrei segnalare un blog di vendita giocattoli molto interessante che ho trovato sul web. Si basa su esperienze e recensioni dirette delle persone che fruiscono dei prodotti descritti e divisi tutti per categoria.

Ho trovato molto carina la categoria dei giocattoli in legno che presenta ancora pochi prodotti ma che descrive bene il settore offrendo buoni suggerimenti ed elenchi di giocattoli divisi per età tutti da sfogliare, per indirizzare le persone verso un acquisto più soddisfacente. E’ possibile trovare informazioni varie su ciascun post anche con alcuni video di breve presentazione per vedere più da vicino ogni singolo prodotto.

Ci sono anche delle sezioni dedicate esclusivamente a chi ama i giocattoli per femminucce, videogiochi e ai giocattoli realistici come per esempio modelli di macchine in miniatura consone all’età o moto elettriche per i bambini più vivaci e amanti dell’avventura.

E’ un blog molto semplice nell’impostazione generale e di facile navigazione, con possibilità di contattare l’autore attraverso l’email per ulteriori chiarimenti oppure informazioni.

Vi invito caldamente a farci un giro non ve ne pentirete!

Home: http://www.giocattoliperbambini.org/

Sotto due link utili:

Qui puoi scaricare gratuitamente un elenco in PDF di “50 giochi e giocattoli in legno”

https://drive.google.com/file/d/0B_WKYFXeyJYCZUtmdVRRdjRveUU/view

Qui invece puoi scaricare il PDF gratuito contenente una raccolta di “50 giochi della lego”

da pag ( 1 – 30) target consigliato ( 2-5- anni )

da pag (31-50)  target consigliato ( 9-16 anni )

https://drive.google.com/file/d/0B_WKYFXeyJYCMjlfWFpXYmx3NTA/view

Articoli correlati

Commenta