Travel

I 40 parchi divertimento più belli d’Italia regione per regione

Da Nord a Sud, la nostra bella Italia è ricca di parchi di divertimento per tutta la famiglia.

Cerchiamo di conoscere i 40 parchi divertimento più belli e conosciuti d’Italia:

1) Parco Avventura Mont Blanc

Parco avventura adatto a tutte le età a 3 km da Pré-Saint- Didier, sulla strada del Piccolo San Bernardo. E’ indicato per i bimbi avventurosi e sportivi: all’interno di un bosco alpino si snoda un percorso tra gli alberi un percorso di ponticelli e carrucole sopraelevate. Bellissimo!

www.parcoavventuramontblanc.com/

QUALI SONO I 40 PARCHI DIVERTIMENTO PIÙ BELLI D’ITALIA?

2) Parc Animalier d’Introd

Un parco per osservare, conoscere e amare la montagna. Parco  Animalier d’Introd è un luogo per rispettare, preservare ed emozionarsi. All’interno del bosco è possibile incontrare gli animali tipici dell’arco alpino come lo stambecco, il camoscio, la marmotta, vari specie di rapaci, caprioli, cinghiali, lepri comuni e variabili, cervi e una flora alpina multicolore. E’ presente anche un’area giochi e un’area picnic.

http://www.parc-animalier-introd.it/parc-animalier-introd2/

Quali sono i 40 parchi divertimento più belli d'Italia?

Piemonte

3) Blu Paradise Acquapark

Parco acquatico con piscina olimpionica a 4 corsie, vasche idromassaggio e attrazioni acquatiche come: l’Acqua-tube, il toboga da 65 metri, lo scivolo Sliding Hills a 4 corsie e per i piccoli il Kid Castle.

http://www.bluparadise.it/

Quali sono i 40 parchi divertimento più belli d'Italia?

4) Bioparco Zoom

Alle porte di Torino possiamo trovare affascinanti animali esotici di diverse specie, in un ambiente realizzato su misura, nel rispetto della loro natura e delle loro abitudini. Gli animali vivono in semilibertà nei loro habitat fedelmente ricostruiti. Potrete trovare 9 habitat, 84 specie e oltre 400 animali da scoprire!

http://www.zoomtorino.it/

i 40 parchi più belli e divertenti d'italia

5) Safari Park di Pombia

Parco safari diviso in due grandi aree:

  •  zona faunistica dove è possibile compiere, a bordo della propria vettura o sul trenino messo a disposizione dal parco, un safari di circa un’ora e mezza durante il quale è possibile ammirare e fotografare gli animali.
  • zona dedicata alle attrazioni tipiche dei parchi divertimento tra cui ricordiamo la nave pirata e il percorso acquatico sui tronchi.

http://www.safaripark.it/

QUALI SONO I 40 PARCHI DIVERTIMENTO PIÙ BELLI D’ITALIA?

Lombardia

6) Leolandia (Capriate)

E’ uno dei parchi divertimenti più grandi della Lombardia. Ci andavo da bambina quando si chiamava Minitalia ed c’era solo la ricostruzione in miniatura delle bellezze architettoniche d’Italia. Poi negli anni si sono affiancate diverse attrazioni e aree tematiche. L’anno scorso hanno aperto un’area dedicata a Peppa Pig dove i bambini potranno visitare la casa fedelmente riprodotta dal cartone animato. Particolarmente adatto ai bimbi più piccoli.

http://www.leolandiaviaggi.it/

i 40 parchi di divertimento più belli d'italia

7) Le Cornelle

Parco faunistico molto bello adatto a bambini di tutte le età. Qui potrete osservare moltissimi animali ed alcuni esemplari rari o in pericolo di estinzione come il Leopardo delle Nevi, la Gru della Manciuria, l’Ara Giacinto, i Leoni Bianchi e la rarissima Tigre Bianca.

http://www.lecornelle.it/

le cornelle

8) Parco della Preistoria

In un’area naturale sulle sponde dell’Adda sono state inserite circa 50 ricostruzioni a grandezza naturale appartenenti a 31 specie preistoriche, tra cui artropodi, pesci, anfibi, rettili arcaici, dinosauri, pterosauri, plesiosauri, mammiferi e uomini primitivi.Parco adatto per rinforzare il lavoro svolto a scuola sulla preistoria in classe III.

http://www.parcodellapreistoria.it/

i 40 parchi di divertimento italia

9) COWBOYLAND, VOGHERA (PV)

Cowboyland è l’unico parco a tema western in Italia. Si può trascorrere una bella giornata in famiglia: cowboys e indiani saranno in vostra compagnia per una serena gita all’aria aperta a contatto con la natura. Sarà una bella occasione per conoscere gli animali che popolano le praterie e i ranch degli Stati Uniti d’America.

http://www.cowboyland.it/

Quali sono i 40 parchi divertimento più belli d'Italia?

Veneto

10) Gardaland

Gardaland è il parco divertimenti a tema più famoso e visitato d’Italia, tra i primi otto parchi a tema in Europa. L’intero complesso si estende su una superficie di 445.000 metri quadrati, mentre il solo parco tematico misura 200.000 metri quadrati. Ogni anno è visitato da circa 2 milioni e 750 mila persone ed offre tantissime attrazioni adatte a tutte le età: da quelle più tranquille a ispirazione fantasy, come la giostra a tema Peter Pan, a quelle dedicate a chi cerca emozioni da brivido, come il Raptor, montagne russe estreme.

Nelle immediate vicinanze del parco divertimenti è possibile visitare Gardaland Sea Life Aquarium, un bellissimo acquario con 37 vasche tematizzate

www.gardaland.it

Quali sono i 40 parchi divertimento più belli d'Italia?

11) Movieland Park – Canevaworld

Parco dedicato al mondo del cinema più parco acquatico. Unico nel suo genere anche tra quelli simili:le attrazioni  sono particolari e coinvolgenti e gli show sono belli e unici. Adatto ai più grandi.

http://www.canevaworld.it/

Canevaworld

12) Sea Life Jesolo

All’interno del Parco Commerciale Laguna Shopping potrete trovare 37 vasche con oltre 3.000 esemplari appartenenti a più di 150 specie acquatiche di tutti i mari del pianeta. Nel Tunnel Oceanico vedrai appoggiarsi sulla tua testa gli squali e le razze; potrai toccare con mano le stelle marine ed ammirare i cavallucci marini.

http://www.visitsealife.com/

Sea Life Speyer, 06.08.03, Foto&Copyright : Thomas Lohnes

13) Aqualandia

Parco acquatico con 26 attrazioni acquatiche spettacoli ed emozionanti. Adatto per tutte le età. Il parco è grande, spazioso e ben strutturato con percorsi definiti e ampie zone per gli ombrelloni/asciugamani.

http://www.aqualandia.it

i 40 parchi di divertimento più divertenti d'italia

Trentino

14) Acropark Centa

Parco avventura con 8 percorsi suddivisi per ordine di difficoltà. Il parco è inserito in un contesto naturale meraviglioso e tutto da scoprire in una vallata ricca di scorci incontaminati e selvaggi.

http://www.acropark.it/

 i 40 parchi d'italia

15) Cremisilandia

E’ un parco giochi in montagna che offre la possibilità ai bambini di giocare all’aria aperta e di trascorrere giornate in completa libertà. Ci si rinfresca nel piccolo laghetto o si scende rapidi con la teleferica. I grandi si rilassano, godendosi il sole e respirando l’aria buona di montagna, fresca e frizzante che scende dal Cermis.

http://www.alpecermis.it/it/parco-giochi-in-montagna

 Cremisilandia

Friuli

16) Aquasplash

L’Aquasplash è da sempre considerato come il primo vero parco acquatico sorto in Italia insieme all’Aquaparadise Canevaworld di Lazise (VR). E’ stato inaugurato nel 1985 e presenta molti scivoli all’interno di un’area di circa 40.000 mq. Spiccano i due Kamikaze ondulati, il “Black Hole” e “Jaracaboa”, decisamente divertente.

http://www.aquasplash.it/

Aquasplash

17) Gulliverlandia

Parco acquatico con numerose attrazioni situate in 4000 mq di superficie. Vanto del Parco è sicuramente l'”Aquarium” nel quale un tunnel trasparente sommerso (unico in Italia) vi permetterà di osservare squali, razze e murene da un’insolita prospettiva. Gli amanti del mare potranno godere anche della vista dei coloratissimi pesci esotici ospitati in apposite vasche.

http://www.gulliverlandia.it/

 Gulliverlandia

Liguria

18) Acquario di Genova

L’Acquario di Genova è il più grande acquario italiano e il secondo in Europa dopo quello di Valencia in Spagna. Grazie all’inedito progetto ideato da Filmmaster Events, nel 2016 l’Acquario di Genova presenta un percorso di visita completamente rinnovato grazie a scenografie innovative, installazioni mutimediali e dispositivi digitali di ultimissima generazione.  Nel complesso il percorso di visita dell’Acquario di Genova dura circa 2 ore e 30 minuti e si snoda su una superficie di oltre 10.000mq con 71 vasche di varia grandezza popolate da 15.000 esemplari, 400 specie diverse di animali e 200 di vegetali. L’Acquario di Genova è aperto tutto l’anno ed è apprezzatissimo dalle famiglie con bambini e dalle scolaresche in gita a Genova grazie al carattere didattico della struttura che mira a divulgare il rispetto dell’ambiente e delle creature marine.

http://www.acquariodigenova.it/

acquario di genova

19) Città dei bambini

La città dei bambini e dei ragazzi è la struttura ideale dove i vostri figli possono imparare, in modo divertente, tante cose su scienza e tecnologia. La struttura è il più grande edificio italiano in Italia dedicato a gioco, scienza e tecnologia, per bambini e ragazzi tra i 2 e i 12 anni d’età… perché non è mai troppo presto per imparare 😉 

http://www.cittadeibambini.net/

Città dei bambini

Emilia Romagna

20) Mirabilandia (Ravenna)

Mirabilandia è un parco sia di tipo tematico che acquatico. Con una superficie complessiva di 850.000 m², di cui 285.000 occupati dal parco tematico, 36.000 dalla zona acquatica e i restanti dai parcheggi, Il parco di divertimenti è il più grande d’Italia ed offre numerose attrazioni per tutti i gustied età.

http://www.mirabilandia.it/

 Mirabilandia

21) Aquafan (Riccione)

Aquafan è uno dei primi parchi acquatici costruiti in Italia ed è la struttura nel suo genere più famosa in Europa amata moltissimo da ragazzi e ragazze. Si trova a Riccione ed è facile da raggiungere perchè in prossimità del casello autostradale.

www.aquafan.it

Aquafan

22) Oltremare

Oltremare è un parco tematico naturalistico-tecnologico vicino Riccione, specializzato nella tutela di particolari specie di animali sia della terra e del mare. Le attrazioni sono particolarmente concentrate su ciò che riguarda gli animali degli oceani. Per i piccoli c’è l’area giochi: L’Isola di Ulisse.

http://www.oltremare.org/

delfini platea oltremare

delfini platea oltremare

23) Italia in Miniatura

Italia in Miniatura è un parco divertimenti a tema didattico situato a Viserba di Rimini, ideato da Ivo Rambaldi dopo aver visitato analoghi parchi nel resto d’Europa. Il parco riproduce in scala numerosi monumenti italiani ed europei. Inoltre c’è un area giochi bambini, le canoe, il luna park della scienza, il trenino e altre attrazioni.

www.italiainminiatura.com

1

24) Fiabilandia

Parco divertimenti fra i più antichi d’Italia. Fiabilandia si sviluppa intorno ad un lago, il Lago Bernardo, e si suddivide in 5 aree tematiche principali: Medievale, Orientale, La Baia dei Pirati, il Borgo Magico e il Far west (l’area meglio tematizzata del parco).

http://www.fiabilandia.net/

1

Toscana

25) Il Cavallino Matto

E’ il più grande parco divertimenti della Toscana, situato a Donoratico in una bella e verde pineta. Le attrazioni sono adatta ad ogni età, il parco è molto ordinato, pulito e curato … si mangia molto bene anche nel ristorante interno!

http://www.cavallinomatto.it/

 40 parchi di divertimento più belli d'italiai

26) Parco di Pinocchio

Il Parco di Pinocchio si trova nella frazione di Collodi presso Pescia (PT).

Collodi è il paese dove Carlo Lorenzini, l’autore delle Avventure di Pinocchio, trascorse la sua fanciullezza e da cui in seguito trasse il suo pseudonimo.

Il parco è concepito come parco tematico per l’educazione dell’infanzia: i bambini hanno la sensazione di ripercorrere una fiaba vivente.

http://www.pinocchio.it/

parco di pinocchio

27) Parco Pitagora

Parco per famiglie molto visitato dai villeggiatori della Versilia, si trova, infatti, al Lido di Camaiore. Si possono trovare tanti giochi: il Bruco, il Covo dei pirati, tappeti elastici, gommoni acquatici gonfiabili e altri divertenti playground.

http://www.parcopitagora.com/

parco pitagora

UMBRIA

28) La Città della Domenica

Parco per famiglie che amano stare a contatto con la natura. Per i più piccini è presente un’area dedicata alle fiabe.

http://www.cittadelladomenica.it/

la città della domenica

MARCHE

29) Parco Eldorado

Parco acquatico adatto alle giornate più calde. Le attrazioni sono numerose e adatta a tutti i membri della famiglia.

http://www.parcoeldorado.com/

Parco Eldorado

LAZIO

30) Rainbow Magic Land

Parco divertimenti di Roma con 36 attrazioni e tantissimi eventi. Molti giochi sono ispirati ai personaggi del Gruppo Rainbow, come le fatine Winx.

https://www.magicland.it/

31) Zoomarine

Zoomarine è il parco dei divertimenti e acquatico situato a Torvaianica, a pochi chilometri da Roma. La struttura riprende il concept e la filosofia dell’omonima struttura presente dal 1989 ad Albufeira nella regione dell’Algarve, in Portogallo. Tra le attrazioni da segnalare: la “Laguna dei Pirati” dove a bordo di galeoni si spara con cannoni ad acqua eil cinema 4D.

https://www.zoomarine.it/

zoomarine_alberghi

ABRUZZO

32) Bioparco faunistico

Lo zoo si trova in un’area verde con tanta vegetazione. Si possono trovare molti animali.

http://www.abruzzozoo.com/

I 40 parchi divertimento più belli d'Italia regione per regione

33) Ondablu

Il parco acquatico è molto grande: 120.000 mq. per tuffarti nel divertimento con 19 attrazioni acquatiche.

http://www.acquaparkondablu.it/

I 40 parchi divertimento più belli d'Italia regione per regione

CAMPANIA

34) Magic World

Parco acquatico con diverse attrazioni fra cui la grande piscina ad onde, il lazy river e le vasche idromassaggio.

http://www.magicworld.it

 Magic World

PUGLIA

35) Miragica

Il grande punto di forza del parco è la tematizzazione perché è molto colorato e ricco.

www.miragica.com

I 40 parchi divertimento più belli d'Italia regione per regione

36) Parco dei dinosauri

Parco naturalistico con ambienti ricostruiti ed originali. I bambini possono fare un viaggio nel tempo, all’epoca dei dinosauri.

http://www.ilparcodeidinosauri.it/

I 40 parchi divertimento più belli d'Italia regione per regione

37) Fasanolandia e Zoosafari

Fasanolandia è un parco divertimenti situato nel comune di Fasano, in provincia di Brindisi, che vanta oltre 25attrazioni, tra spettacoli e giostre meccaniche di vario genere, pensate per garantire una giornata intera di divertimento a tutta la famiglia.

http://www.zoosafari.it/

I 40 parchi divertimento più belli d'Italia regione per regione

CALABRIA

38) Acquapark Odissea 2000

Parco acquatico con tanti scivoli divertenti, tra i quali: Black Polifemo, Big Olimpo e Omero Jump.

www.odissea2000.it

I 40 parchi divertimento più belli d'Italia regione per regione

SICILIA

39) Etnaland

Etnaland è uno dei più grandi parchi divertimenti acquatici del sud Italia ed è meta di moltissimi visitatori provenienti da tutta la Sicilia e anche dalla Calabria. C’è anche l’area di parco acquatico con scivoli ambientati: Jungle spash, crocodile rapides e tanto altro.

www.etnaland.eu

I 40 parchi divertimento più belli d'Italia regione per regione

SARDEGNA

40) Diverland

Parco acquatico accogliente ed ospitale con molti scivoli.

http://www.diverland.it/

Ti può interessare anche:

Family Hotel: i 25 hotel preferiti dalle famiglie secondo gli utenti di Tripadvisor

Articoli correlati

Commenta