Kids book e app

Paddington mania

Paddington mania

paddington mania

 

Questo articolo lo scrivo per una cara amica inglese che ha organizzato un pigiama party per festeggiare il compleanno della sua bambina a cui parteciperà anche la mia.

Momento fondamentale del compleanno: serata al cinema solo bimbe per vedere l’orsetto più famoso d’Inghilterra, il dolcissimo Paddington. Dopo il film si scatenerà la Paddigton mania e quindi ho deciso di raccogliere alcune informazioni utili.

Il film è un piccolo capolavoro e noi lo abbiamo visto poco dopo Natale. La mia bimba lo rivede volentieri e, sinceramente, mi intrufolerei anche io di nascosto …. Mi ricorda Londra e le mie passeggiate con Niki (un bacio cara amica mia).

Ho trovato sulla pagina facebook di Paddington film un gioco da scaricare gratuitamente per soddisfare la Paddington mania: Il gioco dell’orso curato da Legambiente Mondi Possibili.
Per conoscere le regole del gioco, cliccate qui: http://bit.ly/1xPJSEq

Per colorare l’orsetto: Colore.it l’orso Paddigton

paddington mania 1

Per Londra rappresenta un simbolo come le cabine telefoniche ma noi italiani abbiamo bisogno di un piccolo riassunto per conoscerlo in maniera più completa:

Paddington è un orsetto, un personaggio della letteratura inglese per bambini, creato da Michael Bond e apparso per la prima volta il 13 ottobre 1958. Paddington è un orsetto molto educato e rispettoso volenteroso di fare del bene ma incredibilmente abile a cacciarsi nei guai. Proviene dal  “Profondo Perù” ed arriva a Londra con  vecchio cappello dello zio, una valigia ammaccata e un panino con la marmellata. A Londra diventa un’icona della letteratura per l’infanzia e i libri di Michael Bond sono stati tradotti in trenta lingue, con 70 titoli e hanno venduto più di 30 milioni di copie in tutto il mondo.

Ma come nacque questo personaggio? È andata così: era il periodo di Natale del 1956 e l’ideatore del famoso orso stava acquistando un regalo per sua moglie. Si trovava a Londra nei pressi della stazione di Paddington, quando notò su uno scaffale di un negozio un solitario orsacchiotto di pezza. Il pupazzo gli diede l’ispirazione per scrivere una storia che fu pronta in soli dieci giorni. “A Bear Called Paddington” vide la sua prima pubblicazione il 13 ottobre 1958, per conto dell’editore William Collins & Sons (ora Harper Collins). Il giocattolo tratto dalle storie di Bond venne creato invece da Gabrielle Designs nel 1972 per conto di Shirley e Eddie Clarkson che ebbero l’idea di portare avanti una piccola impresa con un prototipo pensato per un regalo di Natale per la loro figlia Joanna, e lo scrittore e autore radiofonico Jeremy Clarkson. Per far sì che l’orso stesse in piedi Shirley Clarkson gli fece calzare un paio di stivali. I primi orsi prodotto portavano piccoli stivali di produzione della Dunlop, ma a seguito dell’enorme successo avuto da Paddington Bear, l’azienda non fu più in grado di sostenere la grande richiesta, così Gabrielle Designs dovette farli realizzare direttamente.

(dal sito: http://www.followthezsazsazsu.com)

Paddington

Se vi siete appassionati alla storia dell’orso Paddington dovete acquistarne uno a Londra (Niki, ora mi ci devi portare)  nel posto più ovvio di tutti: proprio nel bel mezzo della stazione ferroviaria di Paddington!

250px-PaddingtonStation-PaddingtonBear

Il negozio è interamente dedicato a Paddington e vende una vasta gamma di prodotti, tra cui gli orsi stessi, libri, abbigliamento e articoli da regalo. Qui potrete anche trovare diversi altri oggetti esclusivi, tra cui una miniatura della statua in bronzo, realizzata da Marcus Cornish. che si trova alla stazione di Paddington.

Paddington mania

Durante il mese di dicembre si possono trovare cinquanta statue che affiancano il Paddington Trail, un percorso che si snoda fra le strade e i monumenti di Londra e che riproduce il cammino dell’orso nella capitale.
Dedicato ai turisti e agli ammiratori di Paddington, vede il coinvolgimento dell’ente benefico NSPCC, che si occupa della salvaguardia di minori abbandonati o vittime di abusi.

Alcune immagini delle statue trovate sul web:

paddigton mania

paddington mania 3

paddington mania 4

Paddigton Bear

I 100 libri per bambini e ragazzi da non perdere

Articoli correlati

1 Commento

Niki 2 gennaio 2015 at 18:06

Thank you Stefania!
Io sono appassionata di Paddington da sempre. Nel corso degli anni ho acquistato e ricevuto in regalo vari articoli con protagonista questo simpatico orsetto. Consiglio “The Paddington Treasury for the very young” che si può ordinare su amazon.

Reply

Commenta