Gravidanza e concepimento

Quando fare il test di gravidanza

Dopo quanti giorni dal primo giorni di ritardo delle mestruazioni è opportuno fare il test di gravidanza?

Vuoi rimanere incinta e vuoi sapere se i test di nuova generazione sono attendibili già dal primo giorno di ritardo o anche qualche giorno prima?

Cerchiamo di fare chiarezza e di rispondere a semplici domande.

CHE COSA E’ UN TEST DI GRAVIDANZA?

Il test di gravidanza rileva la presenza dell’ormone Beta HCG, o Gonadotropina Corionica Umana. È l’ormone secreto da alcune cellule della futura placenta non appena l’embrione si installa nella parete uterina.

Questo ormone  è assente nella donna non fecondata.

CI SONO DIVERSI TEST DI GRAVIDANZA?

Sì, ci sono tre tipi di test:

  • Il test di gravidanza urinario (affidabile al 99%, si può acquistare in farmacia o al supermercato senza ricetta medica e la donna può fare questo test in qualsiasi momento della giornata, meglio la mattina appena sveglia, a casa propria. E’ il metodo più utilizzato in Italia, costa tra i 7 e i 20 euro);
  • Il test di gravidanza sanguigno (affidabile al 100%, viene prescritto dal medico e viene realizzato in laboratorio. E’ il metodo più sicuro per sapere se sei incinta o no, costa circa 20 euro);

  • Il test di gravidanza salivare (affidabile al 98%, viene poco utilizzato in Italia e si può trovare solo su INTERNET, costa tra i 20 e i 30 euro).

Consiglio: Il test di gravidanza urinario o salivare offre una prima indicazione, è opportuno confermarla con un prelievo sanguigno per una diagnosi sicura al 100%.

QUANDO FARE UN TEST DI GRAVIDANZA?

I test urinari di nuova generazione sono sensibili già dal primo giorno di ritardo delle mestruazioni (o anche qualche giorno prima). Per un risultato davvero attendibile, però,   devono essere trascorsi almeno 12-14 giorni dall’ovulazione.

Si può fare anche qualche giorno (minimo tre) dopo la data del presunto ritorno del ciclo. E meglio comunque rifarlo una settimana dopo in caso di risposta negativa. Il test è opportuno farlo il mattino, dato che è al risveglio che le urine sono più concentrate e il tasso di HCG più visibile (a condizione di non aver bevuto troppo la sera prima).

Test di gravidanza Clearblue

In farmacia troviamo tantissimi test di gravidanza di molte marche 

I test Clearblue sono particolarmente sofisticati e attendibili e offrono anche molti strumenti per calcolare il periodo fertile. Per molte donne donne sono considerati i test di gravidanza migliori.

 

Calcolo delle settimane di gravidanza

Articoli correlati

1 Commento

Calcolo delle settimane di gravidanza - Mom & Kids 7 agosto 2016 at 16:27

[…] Quando fare il test di gravidanza […]

Reply

Commenta