Kids book e app

Richard Scarry per assaporare il passato

Il grande merito di 

Richard Scarry è sopratutto l’essere inattuale.

Si rifanno agli archetipi, ai sentimenti e

alle relazioni più profonde della nostra cultura,

e passano indenni di generazione in generazione.

                                                                        Bianca Pitzorno

Oggi vi voglio consigliare i libri per bambini di Richard Scarry scrittore e illustratore statunitense divenuto popolare grazie alla pubblicazione di oltre 300 libri. Il lavoro di Scarry è continuato oggi dal figlio Richard McClure Scarry Jr. (noto come Huck Scarry), che vive a Vienna.

I personaggi delle sue storie illustrate sono quasi sempre animali antropomorfizzati, che lavorano, indossano abiti e guidano l’automobile (la maggior parte delle vignette ambientate all’aperto mostrano almeno un incidente stradale più o meno inverosimile, come automobili impilate l’una sull’altra).

Il fantastico mondo di Richard Scarry

 

L’obiettivo di Richard Scarry era quello di insegnare ai bambini, attraverso il divertimento e l’ironia, nuovi vocaboli, principi matematici, funzione e funzionamento di oggetti e macchine e così via. Molto raramente nelle sue storie si può trovare una vera e propria morale. Di grande effetto sono le illustrazioni scelte dall’autore.

 

I personaggi del suo mondo incantato sono gli abitanti di Sgobbonia: animali che indossano vestiti, lavorano, abitano in comode casette, guidano l’automobile e sono impegnati in normali attività quotidiane.

Molto amati sono il verme Zigo Zago, il gatto Sandrino, il porcellino Sansovino l’imbianchino, golosissimo di cetrioli, e il sergente Multa.

 

I suoi libri si possono trovare anche in italiano … vi consiglio la lettura con i vostri cuccioli, si innamoreranno degli abitanti di Sgobbonia 😉

 

Articoli correlati

Commenta