Life Style

Spazzolino elettrico e bambini: a che età si può utilizzare?

La salute orale dei più piccoli: lo spazzolino elettrico per bambini

 

Igiene orale, pulizia dei denti … difficile per gli adulti … montagna da scalare con i bambini.

Lo spazzolino elettrico, se usato con criterio, può aiutare i bambini a lavarsi in maniere più accurata i denti e, soprattutto, risulta più divertente perché appare come un giocattolo.

Per i miei figli, dopo un’attenta analisi, ho deciso di acquistarlo. Sono contenta dei risultati ottenuti e, devo dire, che alla visita di controllo periodica la dentista si è complimentata con  loro.

Verso i sette anni è passata la Fatina dei denti e ha lasciato lo spazzolino elettrico sotto il cuscino con qualche monetina.

Se decidete di avvalervene, vi consiglio di parlarne con il vostro odontoiatra pediatrico che potrà mostrare ai bambini con utilizzarlo: spazzolino elettrico e spazzolino classico puliscono solo se i movimenti sono corretti.

Ma da che età è possibile acquistare uno spazzolino elettrico?

non-usare-lo-spazzolino-elettrico-prima-dei-cinque-anni-quando-usare-lo-sapzzolino-elettrico-a-che-età

Lo spazzolino elettrico non è adatto a bambini piccoli: prima dei 5-6 anni è fortemente sconsigliato da tutti i dentisti.

Le motivazioni sono molteplici:

  • – il tipo di spazzolamento offerto dallo spazzolino elettrico non è adatto a bambini di questa età
  • – anche gli spazzolini più piccoli sono scomodi da maneggiare per un bimbo della scuola materna

Dopo i 6 anni potete scegliere un modello con movimento rotante e oscillante e che abbia le testine più piccole, studiate per i bambini. Ricordate ai bambini di tenerlo saldamente e spiegate loro che non devono esercitare troppa pressione per non rovinare lo smalto dei denti.

 

Come scegliere lo spazzolino elettrico?

In commercio ci sono moltissimi prodotti collegati ai personaggi dei cartoni animati amati dai bambini. In genere sono tutti prodotti di buona qualità, controllate che abbiano una testina di piccole dimensioni per facilitare il dosaggio del dentifricio e il manico ergonomico per permettere una presa più semplice.

Generalmente lo spazzolino elettrico stimola i bambini ad una corretta igiene orale ma la magia svanisce velocemente e, quindi sono andata alla ricerca di spunti e idee per incoraggiare i bambini a lavarsi i denti.

Idee per coinvolgere i bambini nella loro igiene orale

 

spazzolino elettrico bambini-consigli-per-lavare-i-denti-ai-bambini

Dare il buon esempio

 

I bambini guardano con ammirazione il padre mentre si rade e le bambine sono affascinate dalla mamma che si trucca.

Quindi, facciamoci vedere quando laviamo i denti: passate il filo interdentale, massaggiate le gengive e spazzolate con cure i denti posteriori.

Commentate il vostro lavoro e mostrate grande soddisfazione.

mamma-bambina-lavare-i-denti-spazzolino-elettrico-classico-idee-convincere-i-bambini-a-lavare-i-denti

Incoraggiate il gioco simbolico: far finta di lavare i denti

spazzolino-elettrico-bambini

 

Se la sera ormai è diventata una lotta convincere il vostro bambino a lavarsi i denti potreste incoraggiarlo a lavare i vostri. Anche in questo caso dovrete essere dei veri attori: i vostri figli dovranno pensare che vi state divertendo molto.

In caso fosse troppo complesso fare da cavia, potete incoraggiate il vostro bambino a lavare i denti di un animale di peluche.

mamma-bambina-lavare-i-denti-spazzolino-elettrico-classico-idee-convincere-i-bambini-a-lavare-i-denti

Premi i tuoi figli per aver spazzolato i loro denti

 

Acquista, stampa o crea un calendario settimanale. Puoi trovare in commercio molti adesivi divertenti (stelline, cuori e dentini) da incollare sul calendario ogni volta che il tuo bimbo si laverà i dentini.

Se dopo un mese il tuo cucciolo avrà riempito con successo di adesivi il calendario potrai ricompensarlo con un dono, ad esempio con un certificato della Fatina dei Denti lasciato proprio vicino al calendario.

calendario-lavare-i-denti-bambini

Fai un gioco

 

Puoi inventare una storia divertente per incoraggiare la spazzolatura dei denti.

Ad esempio puoi dire che esistono strani “insetti di zucchero” che attaccano la bocca dei bambino. L’unico modo per sconfiggerli è quello di difendere la bocca con spazzolino da denti e dentifricio.  Attenzione a non esagerare, non dovete spaventare il bambino.

 

dentifricio-spazzolino-elettrico-denti-bambini-ente-da-latte-abituare-i-bambini-a-lavarsi-i-denti-da-soli

Lasciate che partecipino 

 

Permettete al bambino di scegliere il suo futuro spazzolino elettrico e il dentifricio che vorrà utilizzare.

Controllate insieme a vostro figlio se spazzolino e dentifricio sono adatti a loro. In tutte le confezioni è indicata l’età di utilizzo. I bambini amano rispettare le regole.

Con questi piccoli suggerimenti tutto sarà più semplice 🙂

 

Articoli correlati

Commenta